Il segreto per dormire e svegliarsi bene

Non appena mi addormento la sveglia suona e devo correre, correre, correre perché ho tante cose da fare ed ho anche dormito male!

Parola di Life Coach

Oggi vi parlo di morning e evening routine.

Sono in tanti coloro che vanno a letto con agitazione ed ansia e che riescono ad addormentarsi giusto poco prima che il gallo ricominci a cantare.

Spesso i miei clienti accusano lo stesso problema.

Durante le sessioni di life coaching abbiamo fatto un’analisi di quali fossero le loro consuetudini prima di andare a dormire e non appena svegli.

Ed è così che siamo riusciti a modificare quelle abitudini responsabili di un cattivo sonno e di un pessimo risveglio.

[ hey, scarica il mio audiocorso GRATUITO sulla SELF-CONFIDENCE ]

Image for post
Image for post
Photo by Yuris Alhumaydy on Unsplash

E’ importantissimo, per esempio, evitare non appena svegli di accendere il cellulare e non mi dite che non lo fate perché so che si tratta di un’abitudine molto diffusa.

Il passaggio dal sonno alla veglia è un momento molto delicato e bombardare il cervello, ancora intontito con i social, le news e i buongiornissimo caffè equivale a darsi una secchiata d’acqua ghiacciata!

Tenete il cellulare lontano dal letto, se non riuscite a resistere alla tentazione di accenderlo, e decidete un momento preciso della mattinata in cui farlo.

Il mio consiglio è di farlo dopo la colazione, cioè quando il vostro corpo è già in movimento e siete pronti fisicamente a reggere l’urto della giornata.

Questo vale ovviamente anche per il televisore. Il bombardamento di news spesso negative ha un effetto altamente negativo sull’umore.

La mia personale morning routine consiste nel fare, appena sveglio, meditazione, un po’ di movimento, una doccia fredda, colazione ascoltando un podcast e poi cominciare lentamente a connettermi con il mondo.

Image for post
Image for post
Photo by Jen Theodore on Unsplash

Prima di andare a letto è consigliabile cominciare a rallentare per lasciarsi dietro tutta la frenesia della giornata ed evitare di portarsela a letto.

Personalmente interrompo ogni connessione con il mondo esterno 30 minuti prima di andare a dormire, uso luci soffuse, cammino piano ed a letto leggo qualcosa o faccio meditazione per entrare, devo dire anche molto velocemente, nel mondo dei sogni.

Queste sono le mie personali ricette che possono servirvi come esempio per crearne una vostra personale.

Create delle abitudini sane e vedrete che addormentarvi dolcemente e cominciare la giornata con il giusto mood, non sarà difficile.

Non dimenticare che i pensieri generano gli stati d’animo. Il corpo non distingue la realtà dalla fantasia.

Se imparate a gestire la vostra mente e a costruirvi il giusto mindset, diventerete padroni della vostra vita.

[ hey, scarica il mio audiocorso GRATUITO sulla SELF-CONFIDENCE ]

Parola di Life Coach

www.carloloiudice.com

Written by

Attore, public speaking e life coach certificato di base a Berlino dal 2011

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store